miércoles, 5 de junio de 2013

“TUTTE LE STRADE PORTANO A ROMA”

 Voci dalla Spagna
 Salvatore G. B. Grimaldi 


Grazie alla Galleria O+O di Valencia, potremo usufruire della proposta artistica di sei artisti Spagnoli, tra pittori e fotografi, e sono: Inés Ramseyer, Paco Sancho, Juan Carlos Julián, Luis Gonzàlez, Suso Camuñas e Daniel Ramos.

Gli artisti, quasi tutti provenienti dalle Accademie d’Arte, con dei curricula di tutto rispetto, alcuni hanno esposto anche alla Biennale di Madeira (Portogallo) 2012, ci propongono dei lavori, che non hanno nessuna connotazione geografica, o riferimenti tradizionali, ma la semplice e forte espressione di un loro linguaggio maturato, con una grafia personale e riconoscibile.

Abbiamo un ventaglio di proposte, che vanno dalla fotografia in bianco e nero all’astrattismo, al metafisico, in un viaggio-dialogo tra artista e spettatore.

Contemplare le opere diviene un’esperienza di riflessione e scoperta del proprio sentire e percepire il colore e le dinamiche espresse nei lavori, così come proiettarsi nei paesaggi urbani proposti da Paco Sancho.

Un appuntamento a Roma, che ci fornisce l’opportunità di verificare lo stato dell’arte, e conoscere la proposta di artisti vicini, ma anche distanti, geograficamente e culturalmente.